Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Lôm a mérz: un falò propiziatorio per Parks Romagna Life

Giovedì 28 febbraio l'associazione Trail Romagna presenterà a Ravenna la quarta edizione della sua rassegna di eventi sportivi in ambiente naturale

Falò propiziatorio per l'inaugurazione di Parks Romagna Life 2013

di Francesca Zilio

 

RAVENNA - Traffico, auto, smog: un ricordo lontano per Parks Romagna Life. La manifestazione, che da aprile a novembre promuoverà la conoscenza e la frequentazione delle aree verdi e dei parchi di Ravenna e della Romagna, verrà presentata il 28 febbraio allo "Chalet" dei giardini pubblici di Ravenna. Al calar del sole il falò beneaugurante di "Lôm a mérz", retaggio dell'antica tradizione contadina dei fuochi di marzo, un rito simbolico per propiziarsi le forze della natura in vista dell'arrivo della primavera, riscalderà l'esposizione ufficiale del calendario.

Lo scopo del progetto, giunto alla quarta edizione, è infatti quello di sensibilizzare la popolazione alle tematiche sportive e ambientali valorizzando allo stesso tempo la cultura e le tradizioni territoriali. L'associazione sportiva Trail Romagna, l'assessorato ai parchi della Provincia di Ravenna in collaborazione con il Parco del Delta del Po, il Parco delle Foreste Casentinesi, il Parco della Vena del Gesso e il Comune di Ravenna con l'organizzazione di Parks Romagna Life incentivano, tramite il trail running e i valori propri di questa disciplina, eventi sportivi in natura a bassa competitività riservando particolare attenzione all'aspetto sociale e culturale della manifestazione.

Sfruttando la varietà offerta dal territorio romagnolo, le attività previste coinvolgeranno scenari differenti ma allo stesso modo affascinanti. Il Parco del Delta del Po, patrimonio mondiale dell'Unesco, i boschi e le foreste dell'area protetta nell'Appennino tosco-emiliano, il dorsale grigio argenteo del Parco della Vena del Gesso che solca le colline romagnole fino a comprendere i  parchi urbani faranno da teatro agli eventi di Parks Romagna Life.

In programma attività diversificate e qualche novità. "Rispetto alle passate edizioni – dichiara Giovanni Trabalza, adetto all'organizzazione e comunicazione di Trail Romagna -  quest'anno ci sarà un evento sportivo appositamente organizzato per i più piccoli". Per il resto grande riserbo sino alla presentazione ufficiale. Notizie relative ai singoli eventi verranno pubblicate dal primo marzo sul sito di Trail Romagna, dove si potranno trovare anche i moduli di iscrizione da compilare e inviare all'associazione. "Le manifestazioni sono arricchite rispetto alle scorse edizioni", è l'unica anticipazione di Trabalza che rimanda alla presentazione del 28 febbraio alla quale interverranno Ciro Costa, presidente di Trail Romagna, Francesco Rivola, assessore ai parchi provinciali di Ravenna, Guido Guerrieri, assessore ambiente e sport del Comune di Ravenna e la madrina di Trail Romagna Cristina Mazzavillani Muti. "Il rito beneaugurante del 'Lôm a mérz' accompagna da tre anni la presentazione di Parks Romagna Life - conclude Trabalza - il falò tradizionale accompagnato da cibo e musica popolare fino ad ora ha funzionato regalandoci il bel tempo. Speriamo sia così anche quest'anno".

Per partecipare all'incontro è possibile inviare una mail a Trail Romagna all'indirizzo comunicazione@trailromagna.eu entro il 25 febbraio

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna